Mulino macina cereali per uso professionale ideale per aziende agricole, panifici, agriturismi e laboratori alimentari.
Ogni nostro mulino è un’opera unica, realizzata su misura partendo da una base solida e autentica: la macina in pietra naturale idonea per gli alimenti. Dopo diverse prove sui materiali, abbiamo scelto il granito rosso della Finlandia per le sue caratteristiche meccaniche, simili a quelle delle pietre dei vecchi mulini. Questa pietra è estremamente dura e presenta una struttura naturale altamente tagliente.
Grazie agli scanelli che incidiamo sulla pietra e ai bassi giri di lavorazione, il prodotto viene tagliato e ossigenato, evitando di essere schiacciato e surriscaldato. Questo processo permette di ottenere una farina soffice e “borotalcosa” che preserva intatte le sue proprietà organolettiche.
Il prodotto da macinare viene caricato in una tramoggia in legno austriaco che, tramite una bocchetta regolabile dall’operatore, dà la giusta alimentazione al mulino.
All’uscita della bocchetta uscirà una farina totalmente integrale, con la possibilità di applicare un buratto centrifugo a richiesta.
- Altezza: 300 cm
- Lunghezza: 160 cm
- Larghezza: 160 cm
- Alimentazione: 400 V spina pentapolare 32A
- Potenza: 10 kW
- Giri al minuto: Regolabile da 70 a 110
- Produzione: Grano tenero 220 Kg/h
- Peso: 25 tonnellate
- Corpo della macchina: Telaio portante in tubolare con piedini regolabili per la messa a punto del mulino
- Parti in legno: Pino austriaco trattato all'interno con vernici atossiche per alimenti
- Macina: Granito rosso della Finlandia
- Dimensione Macina: Diametro 125 cm
- Regolatore altezza macina: Elettrico
COSA SI PUò MACINARE
- Prodotti con umidità inferiore al 14%, non oleosi e con una dimensione non superiore ad un chicco di mais. Le castagne secche devono avere un’umidità inferiore al 10% con dimensione abbastanza omogenea e non superiore ad un chicco di mais.
- Castagne secche sia spezzate che intere
Il mulino a pietra PROFESSIONALE è indicato per
AGRITURISMI
PRODUTTORI DI FARINE
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
La Qualità delle Macine in Vera Pietra
Grazie alla nostra esperienza, unita a quella dei mugnai e degli ex costruttori di mulini, abbiamo concluso che il prodotto macinato con la vera pietra ha una qualità superiore rispetto a quello ottenuto con macine “composte”. Dopo numerose ricerche e prove, abbiamo individuato un tipo di granito con caratteristiche molto simili a quelle delle antiche macine, grazie alla sua elevata durezza e alla sua struttura “tagliente”. Questo granito, proveniente dai paesi scandinavi, contiene minerali che conferiscono ulteriore qualità alla macinatura.
La rabbigliatura, effettuata a mano, garantisce un taglio preciso del prodotto e previene il surriscaldamento. La macinatura lenta è un’altra caratteristica distintiva dei nostri mulini: sebbene possa ridurre la quantità di produzione, assicura una qualità superiore, preservando tutte le proprietà organolettiche del prodotto finale.
condizioni commerciali
La durata della garanzia è di un anno dalla data del DDT di consegna della macchina. La garanzia non copre rotture e guasti delle parti elettriche (motori, quadri, ecc), degli organi oleodinamici e non viene riconosciuta nei casi in cui la rottura sia dovuta ad usura o ad un impiego che non rispetti le indicazioni riportate sul libretto d’uso e manutenzione fornito al momento dell’acquisto, e nel caso uun cui vengano apportate modifiche senza l’autorizzazione del costruttore.
